201611.29
0

Brevetto unitario: L’Italia vicina alla ratifica

Alla fine del mese scorso è stato approvato dal Senato il disegno di legge n. 2524 per la ratifica ed esecuzione dell’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti (“TUB”) . Ricordiamo che con il Regolamento n. 1257/2012 che istituisce il Brevetto Unitario si mira a creare un sistema che dia vita ad un titolo avente efficacia automatica in tutti gli Stati dell’Unione Europea, senza necessità di convalida, soggetto ad un’unica tassa e…

201611.29
0

Dogane: il sistema di Falstaff si rafforza

In un mercato sempre più competitivo, è importante che le imprese tutelino adeguatamente i propri diritti di proprietà intellettuale attraverso la loro registrazione (es. marchi, brevetti, disegni e modelli). Per la tutela dei diritti di proprietà industriale tuttavia la sola registrazione, pur rappresentando il principale atto di protezione e di investimento, non è di per sé sufficiente…

201611.29
0

Patti chiari…amicizia lunga.

Trovarsi coinvolti in un contenzioso giudiziario (o, comunque, doverlo promuovere per difendere i propri diritti) non è certamente mai piacevole, per nessuna delle parti. Fortunatamente però molte vertenze si concludono con il raggiungimento di un accordo. Ciò vale ovviamente anche per il settore della proprietà intellettuale per cui…

201611.29
0

Notizie IP dal mondo : Canada e Honk Kong

Grazie alla rete di corrispondenti stranieri di cui si avvale il nostro studio, abbiamo la possibilità di aggiornare i nostri clienti in merito ai cambiamenti normativi che si avvicendano nel settore della proprietà intellettuale anche in paesi, per così dire, “meno battuti”. In questa edizione, desideriamo cogliere l’occasione per evidenziare alcune novità in un gruppo eterogeneo di paesi che, per ragioni diverse, offrono opportunità di espansione commerciale per le imprese straniere…