201702.28
0

Confondibilità tra marchi e prove d’uso; un’interessante pronuncia della Corte di Giustizia

Chi si accinge a depositare un marchio spesso è in dubbio sulla scelta dei prodotti o servizi da rivendicare. Il dubbio aumenta quando si apprende che le classi merceologiche cui far riferimento sono piuttosto numerose e che i costi per il deposito (e le correlate ricerche di anteriorità) aumentano con l’aumentare delle classi scelte per depositare il proprio marchio. Ciò vale soprattutto per chi si accinge a sviluppare una nuova attività e…

201702.28
0

Esame marchi UE: sono entrate in vigore le nuove “direttive” dell’EUIPO

Dal primo febbraio 2017 è entrata in vigore una nuova versione delle direttive in tema di esame di marchi UE. Sebbene non si tratti di disposizioni normative vincolanti, queste direttive costituiscono un importante strumento orientativo per chi si accinge a depositare un marchio europeo poiché elaborate sulla base dei casi più frequenti esaminati…

201702.28
0

Agevolazioni dalla Regione Toscana per Micro, Piccole e Medie Imprese

La regione Toscana ha messo a disposizione di Micro, Piccole e medie Imprese individuate dal bando “Sostegno alle MPMI per l’acquisizione di servizi per l’innovazione” forme di agevolazione finanziaria volte a sostenere l’innovazione. Le imprese interessate potranno utilizzare le risorse messe a disposizione per abbattere spese correlate anche alla valorizzazione e gestione della proprietà intellettuale. Ad esempio, le imprese che soddisferanno i requisiti previsti dal bando potranno ottenere…

201702.28
0

Notizie IP dal mondo – Turchia: una nuova legge a tutela dei diritti IP

Dal 10 gennaio 2017 è entrata in vigore la nuova legge IP n. 6769 e, a detta di chi opera direttamente sul territorio, si tratta di un assetto normativo che apporta importanti novità che impattano positivamente anche sugli stranieri interessati a depositare i propri marchi in Turchia. Alcune tra le novità più importanti…

201702.28
0

Notizie IP dal mondo – I brevetti europei sbarcano in Cambogia

Nell’ottica di innovare e modernizzare il sistema di protezione dei diritti di proprietà industriale, la Cambogia ha recentemente sottoscritto un accordo con l’EPO (European Patent Office) volto al riconoscimento dei brevetti europei all’interno dei propri confini. Come noto, i brevetti anche se depositati attraverso sistemi di stampo internazionale (ciò che accade grazie al cd Patent Cooperation Treaty) hanno validità…

201702.28
0

Notizie IP dal mondo – Alcune delle novità della nuova Legge Brevetti spagnola.

La nuova legge 24/2015 di 24 luglio 2015, che entrerà in vigore il prossimo 1° aprile 2017, sostituisce la precedente del 1986. La novità più rilevante di questa normativa è il nuovo sistema di concessione dei brevetti, che garantisce maggiormente i titolari di questi diritti. Fino ad oggi, oltre ad un primo esame di carattere formale della domanda, veniva emesso il cosiddetto “Informe sobre el Estado de la Tecnica” (IET), che conteneva…

201702.28
0

Notizie IP dal mondo – Singapore: tasse di registrazione più basse a partire dal 1 aprile 2017

Singapore sta diventando sempre più un paese di grande attrattiva per starts-up in cerca di opportunità. A rendere ancor più appetibile la scelta di avviare o consolidare la propria presenza su questo mercato vi è la notizia recentemente diramata dall’ufficio di proprietà intellettuale che ha annunciato che, dal primo aprile 2017, le tasse per le ricerche brevettuali e per le domande di marchio verranno ridotte. Inoltre, le tasse…