201803.30
0

Prendetevi cura del vostro marchio: SORVEGLIATELO!

Una protezione a 360° per i propri marchi è oggigiorno necessaria, se si desidera conservare il valore commerciale come pure la competitività della propria azienda. Come sapete, la funzione del marchio è quella di distinguere i prodotti e servizi offerti da una determinata impresa da quelli dei concorrenti e, dunque, far sì che il consumatore – nel visionare quello specifico marchio – immediatamente associ i prodotti e servizi da esso rivendicati ad una determinata fonte imprenditoriale. Qualora tale associazione non sia immediata, è possibile che si ingeneri un rischio di confusione per il pubblico circa l’origine…

201803.30
0

L’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) riduce le tasse

A partire dal 1° aprile 2018 entreranno in vigore alcune modifiche alle tasse da pagare all’EPO per le domande di brevetto. Una prima buona notizia è che, eccezion fatta per la tassa di ricorso, non sono previsti aumenti, contrariamente a quanto avvenuto in passato a causa dell’adeguamento all’inflazione. L’altra notizia interessante è che la tassa di ricerca internazionale e la tassa di esame preliminare per le domande di brevetto PCT sono state ridotte…

201803.30
0

Registrare prima di divulgare

Presentate ad una esposizione di imbarcazioni in Florida nel 2002, per le calzature Crocs è stata richiesta la registrazione come design dell’Unione Europea solamente nel 2004, ossia circa due anni dopo. La storia ormai quasi ventennale di questo diffusissimo prodotto di design, aiuta a comprendere quanto il tempestivo ricorso alle procedure di registrazione possa essere determinante per coloro che si occupano di nuove creazioni nel campo della moda e non solo…