202411.25
0

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale


Lo sapevate che...

Deep tech finder è una piattaforma curata dall’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) per consentire ad aziende ed investitori di cercare università europee, le loro spin-off e altre startup aventi domande di brevetto presso l'EPO, facendo luce sia sulle invenzioni basate sulla scienza sia su quelle iniziative che stanno portando nuove tecnologie sul mercato a livello europeo.

Da uno studio condotto dall’EPO emerge che il contributo dei ricercatori accademici alle domande di brevetto europee è aumentato costantemente negli ultimi decenni, superando ora il 10% di tutti i brevetti depositati dai richiedenti europei presso l'EPO. Tuttavia, si rileva anche che il trasferimento al mercato delle conoscenze maturate in ambito accademico rimane spesso una sfida per le università.

La piattaforma risulta quindi particolarmente utile proprio per agevolare il trasferimento delle conoscenze al mercato: potenziali investitori e partner commerciali potranno infatti scoprire quali invenzioni vengono sviluppate in specifici campi tecnologici, valutare i loro livelli di protezione tramite brevetti europei e individuare opportunità di investimento e collaborazione.

I consulenti e avvocati di Interpatent potranno assistere le aziende interessate alle tecnologie presenti nella piattaforma fornendo la propria consulenza per l’acquisizione dei titoli brevettuali o il loro sfruttamento tramite licenza o altri accordi.