Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale
BREVETTI+, DISEGNI+ E MARCHI+
A seguito del successo riscosso lo scorso anno, iI Ministero dello Sviluppo Economico ha confermato la riapertura per l’anno 2022 delle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, che prevedono incentivi a supporto della valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
È stato infatti firmato in data 7 giugno 2022 il decreto di programmazione delle risorse finanziarie per i bandi 2022 delle suddette misure e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 156 del 6 luglio il Decreto MiSE con la programmazione 2022 per la riapertura dei relativi bandi con uno stanziamento di fondi annuali pari a complessivi 46 milioni di euro e così ripartiti:
- 30 milioni di euro per Brevetti+ (incrementata di milioni di euro grazie alle risorse del PNRR)
- 14 milioni di euro per Disegni+
- 2 milioni di euro per Marchi+
I nuovi bandi che prevedono misure rivolte alle PMI per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, saranno emanati tra la fine del mese di luglio e l’inizio di agosto e conterranno anche i termini di presentazione delle domande di contributo.
Lo Studio Interpatent si conferma a disposizione per offrire la propria assistenza in materia, e per ogni ulteriore informazione alla partecipazione ai bandi in oggetto.