Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale
Dall’1 giugno sono entrate in vigore importanti novità in Cina in materia di disegni e modelli.
In primo luogo è ora possibile depositare domande di registrazione per i cosiddetti "disegni parziali", ovvero sarà possibile depositare domande di registrazione per singoli dettagli di un prodotto, illustrando in linea continua il dettaglio da tutelare e in linea tratteggiata il resto del prodotto.
In secondo luogo, la durata dei disegni e modelli registrati è stata portata da 10 anni dalla data di deposito a 15 anni dalla data di deposito.
Queste novità non sono solo importanti e vantaggiose di per sé, ma anche (e soprattutto) perché fanno parte di un percorso di omogeneizzazione della normativa in materia di disegni e modelli in vista di una futura adesione della Cina all'Accordo dell'Aja.
Una volta che la Cina farà parte del Sistema dell'Aja, sarà possibile designare la Cina stessa in domande di registrazione di disegno internazionali, con sostanziali vantaggi in termini di snellezza della procedura di registrazione e ottimizzazione dei costi.