Una forma ornamentale ritenuta in buona fede nuova dall'autore può tuttavia aver già formato oggetto di una registrazione di disegno o modello da parte di un terzo.
Onde ridurre il rischio di interferenza con titoli di protezione già riconosciuti ad altri è dunque importante effettuare ricerche di anteriorità fra i disegni e modelli registrati, prima dell'introduzione sul mercato di un nuovo prodotto, che presenti aspetti estetici (forma tridimensionale, ornamenti, colorazioni, ecc..) potenzialmente individualizzanti e tutelabili.
Analoghe cautele sono inoltre utili per valutare la reale portata innovativa della forma utilizzata e che si desidera proteggere, prima della richiesta della registrazione come disegno o modello.
In questo ambito offriamo una vasta gamma di servizi di ricerca su specifiche tipologie di disegni e modelli, selezionate secondo le esigenze del cliente, sia limitatamente ad una singola autorità, come ad esempio l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi o l'Ufficio di Alicante per i Disegni e Modelli Comunitari, sia con estensione a più registri di Uffici di Stati esteri.
Le nostre ricerche nell'ambito dell'Industrial Design possono riguardare specifici titolari (ricerca nominativa) e/o una o più classi di prodotti (secondo la classifica internazionale di Locarno per i disegni e modelli).
Le ricerche fra i disegni e modelli possono inoltre essere integrate con ricerche fra i marchi e ricerche fra i brevetti.