202007.15
0

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale



Recentemente il nostro studio è stato riconosciuto dal Sole 24 Ore come una delle realtà eccellenti nel settore della Proprietà Intellettuale italiana. In particolare, è stato evidenziato il nostro contributo alla lotta alla contraffazione online tramite lo specifico servizio di web watching che il nostro studio offre ai propri clienti ormai da anni. Il nostro studio ha riscontrato – infatti - la necessità, sempre più attuale, di dotarsi di un sistema di monitoraggio costante del mondo web posto che la contraffazione online è un fenomeno indubbiamente in espansione.

La diffusione progressiva ed allarmante di tale fenomeno fa sì che non si possa più prescindere da una preventiva tutela del proprio brand online: occorre dotarlo di un’incisiva cura legale ed amministrativa per impedire a terzi di appropriarsi dei propri diritti titolati e veder diminuito il valore commerciale degli stessi.

Per qualsiasi azienda è quindi importante avere innanzitutto conoscenza di ciò che avviene nel web rispetto ai propri marchi e prodotti, in modo da poter misurare l'entità delle contraffazioni che la danneggiano, sintetizzare il fenomeno e prendere le opportune decisioni per combatterlo. Una approfondita analisi del web da parte di un professionista competente permette di individuare sin da subito potenziali contraffattori.

Nello specifico, la finalità del nostro servizio è quella di rintracciare, fra gli innumerevoli risultati (ottenuti ricercando per specifiche parole chiave), le situazioni di contraffazione che potrebbero consistere ad esempio in usi illeciti del marchio senza autorizzazione del suo titolare nonché in usi ingannevoli dello stesso. Al contempo, vengono altresì intercettati i siti web che propongono in vendita prodotti recanti il marchio sorvegliato, sia originali - ma venduti tramite canali non autorizzati - sia contraffatti e venduti come genuini.

Ma il monitoraggio non si ferma qui: si verifica nell’immediato (e poi ad intervalli regolari) l’effettivo takedown dell’annuncio. Se ciò non avvenisse, si mettono a disposizione del cliente gli strumenti tipici della tutela dei diritti di IP, quali l’invio di diffide formali sino a giungere ad azioni in sede giudiziale, e coinvolgendo la rete mondiale di agenti locali di cui il nostro studio dispone. La nostra esperienza degli ultimi anni ci permette di constatare un numero elevato di annunci rimossi a seguito di nostro intervento: si può dire, quindi, che i risultati di questo strumento siano a dir poco incoraggianti, sia in termini di effettiva lotta alla contraffazione sia in termini di recupero di reddittività da parte dell’azienda direttamente colpita da tale fenomeno.