Olimpia Vergnano

profilo

Managing partner e membro del CDA. Mandatario abilitato nelle procedure di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), è iscritta all’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, è membro dell’Istituto dei mandatari abilitati di fronte all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) ed è rappresentante abilitato di fronte all’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi della Repubblica di San Marino (USBM). Fa parte del Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale e della Federazione Internazionale dei Consulenti in Proprietà Industriale (FICPI).

Pierpaolo Robba

profilo

Partner e presidente del CDA. Mandatario abilitato nelle procedure di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), è iscritto all’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale ed è membro dell’Istituto dei mandatari abilitati di fronte all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO). Laureato in fisica, è diplomato al CEIPI di Strasburgo in Patent Litigation in Europe ed è consulente tecnico del Giudice presso il Tribunale di Torino. Fa parte del Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, della Federazione Internazionale dei Consulenti in Proprietà Industriale (FICPI), della International Trademark Association (INTA) e della Licensing Executives Society (LES).

Maria Cristina Benso

profilo

Mandatario abilitato nelle procedure di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), è iscritta all’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, all’Albo dei rappresentanti abilitati di fronte all’Ufficio brevetti e marchi della Repubblica di San Marino ed è membro dell’Istituto dei mandatari abilitati di fronte all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO). Laureata in farmacia si occupa di invenzioni nel campo della farmaceutica e della chimica.

Stefano Baldi

profilo

In Interpatent dal 2001, svolge la sua attività nel reparto invenzioni e design. Mandatario abilitato in materia di brevetti di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), mandatario abilitato di fronte all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), è rappresentante professionale competente in tema di disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Iscritto alla sezione brevetti dell’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale e all’Albo dei rappresentanti abilitati in materia di brevetti di fronte all’Ufficio brevetti e marchi della Repubblica di San Marino, è membro dell’Istituto (EPI) dei mandatari abilitati di fronte all’Ufficio Europeo dei Brevetti. Laureato in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Torino, ha conseguito il Diplôme d’Etudes Approfondies (DEA) in “Sciences et Modélisation des Systèmes Complexes” presso l’Université de Marseille (Francia) ed ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in “Sciences Physiques” presso l’Université d’Evry Val d’Essonne (Francia). Dal 1996 al 2000 ha svolto attività di Ricerca presso il Centre d’Etudes Nucléaires di Cadarache (Francia) del Commissariat à l’Energie Atomique. Si occupa di invenzioni e design e di consulenze tecniche in tema di contraffazione e validità. Lingue conosciute: italiano, francese e inglese.

Rossana Bavaro

profilo

In Interpatent dal 2000, svolge la sua attività nel reparto marchi. Mandatario abilitato in materia di marchi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM); consulente Europeo in Marchi e Consulente Europeo in Disegni e Modelli è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO). Iscritta alla sezione marchi dell’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, è membro ordinario della European Communities Trademark Association (ECTA), nonché membro del Professional Affairs Committee (PAC). È iscritta ad AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale). Laureata in economia e commercio con tesi di diritto industriale su “La tutela giuridica del marchio celebre” ha frequentato il corso Convey di “Preparazione per Consulenti in Marchi”, il master in “Trasferimento tecnologico”, nonché il master in “Qualificazione per lo sviluppo finanziario” ed il master in “Orientamento allo sviluppo finanziario”. Prima di trasferirsi a Torino ha collaborato per alcuni anni con studi di consulenza in proprietà industriale di Milano. Gestisce e coordina la tutela di portafogli marchi di importanti società sia italiane che estere operanti nel settore mediatico, dell’editoria, delle telecomunicazioni, delle calzature, del lusso e dei prodotti per capelli. Si occupa di consulenza in materia di deposito di marchi italiani, dell’Unione Europea e nazionali esteri e loro prosecution, ottenimento e difesa per conto di clientela nazionale ed estera; procedure di opposizioni nelle varie giurisdizioni; stesura di accordi stragiudiziali e di coesistenza e si è specializzata nelle valutazioni economiche di portafogli marchi e brevetti. Lingue conosciute: italiano, inglese e francese.

Simona Berruti

profilo

In Interpatent dal 2020, è assistente nel reparto amministrazione e finanza. Diplomata in ragioneria, ha operato per oltre 20 anni in qualità di responsabile commerciale ed amministrativa presso Aziende che gestivano mandati commerciali di importanti realtà nazionali ed internazionali. Lingue conosciute: Italiano, Inglese e Francese.

Manuela Bruscolini

profilo

In Interpatent dal 2001 svolge la sua attività nel reparto marchi e coopera con la Direzione in qualità di responsabile delle Risorse Umane. Mandatario abilitato in materia di marchi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Iscritta alla sezione marchi dell’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale. Laureata in interpretariato e traduzione presso l’Università di Bologna, ha frequentato il corso di specializzazione postuniversitario in traduzione giuridica – IULM di Milano. Prima di trasferirsi a Torino, ha svolto attività di interprete di conferenza ed è stata traduttrice presso un primario Studio legale specializzato in Proprietà Industriale in Milano. Si occupa di assistenza alla clientela italiana ed estera nelle procedure di deposito e ottenimento di marchi in Italia ed Europa e di procedure di trascrizione di trasferimenti e licenze di diritti di proprietà intellettuale. È iscritta ad AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale), INTA (International Trademark Association), MARQUES – facendo parte anche dell’International Trade Mark Law and Practice Team- ed al Pharmaceutical Trade Marks Group (PTMG). È stata relatrice in convegni in materia di marchi e nomi a dominio e ha collaborato con l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per la codifica delle Decisioni delle Commissioni di Ricorso in materia di marchi. Lingue conosciute: italiano, inglese, tedesco e francese.

Giusy Buonocore

profilo

In Interpatent dal 2020, è assistente nel reparto invenzioni e design. Laureata Magistrale in Traduzione presso l’Università degli Studi di Torino con esperienze di studio in Francia e in Russia, si occupa della gestione del mantenimento in vita di brevetti e disegni e modelli in tutto il mondo, della gestione anagrafica clienti, degli estratti conto e svolge anche lavori di traduzione. Lingue conosciute: italiano, inglese, francese, russo e conoscenza di base del tedesco.

Valentina Fortunato

profilo

In Interpatent dal 2020, svolge la sua attività nel reparto marchi. Laureata magistrale in Traduzione presso l’Università degli Studi di Torino, ha maturato esperienza professionale, in Italia e all’estero, nel campo amministrativo e nel settore della traduzione. Si occupa di assistenza ai professionisti nei depositi, rinnovi e prosecuzioni di marchi in Italia e all’estero, nelle legalizzazioni di documenti e nella gestione di azioni ufficiali; si occupa inoltre di traduzioni di carattere tecnico-giuridico. Lingue conosciute: italiano, inglese e tedesco.

Alberto Furno

profilo

In Interpatent dal 2007 svolge la sua attività nel reparto marchi. Mandatario abilitato in materia di marchi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Iscritto alla sezione marchi dell’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, ha collaborato per alcuni anni con un primario studio di consulenza specializzato in nomi a dominio dove ha approfondito la conoscenza del settore. Laureato in giurisprudenza, gestisce il portafoglio marchi di importanti clienti nel settore tessile, del fai da te e del food and beverage e si occupa di consulenza stragiudiziale nel campo dei marchi e dei nomi a dominio. Ha esperienza nella redazione di opposizioni e accordi di coesistenza, nelle indagini e nei pareri su nomi a dominio in tutto il mondo, nelle ricerche e sorveglianze, nelle procedure di riassegnazione e negoziazioni confidenziali per l’acquisizione di marchi e nomi a dominio, nel trasferimento di diritti. Più recentemente ha sviluppato nuovi progetti collegati alla tutela del Brand on Line, Brand Protection, domain management, trademark clearing house services, registrazioni domini nelle nuove estensioni generiche. Lingue conosciute: italiano e inglese.

Luisa Gamberini

profilo

In Interpatent dal 1991 svolge la sua attività nel reparto invenzioni e design. Mandatario abilitato in materia di marchi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Iscritta alla sezione marchi dell’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale. Laureata in lingue e letterature straniere, dopo alcuni anni di esperienza nel reparto marchi e dopo essersi occupata del deposito e della prosecuzione di brevetti e modelli e di nazionalizzazione di brevetti europei davanti all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi attualmente è responsabile del deposito e prosecuzione di domande di privative per varietà vegetali in particolare davanti all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e davanti all’Ufficio Comunitario per le Varietà Vegetali (CPVO); si occupa inoltre di traduzioni di carattere tecnico-giuridico. Lingue conosciute: italiano, inglese, tedesco, spagnolo.

Anna Maria Gennaro

profilo

In Interpatent dal 2008 è assistente nel reparto invenzioni e design. Diplomata in servizi amministrativi ha operato per oltre venti anni in ambito amministrativo all’interno di un noto studio legale dove ha conseguito esperienza nella gestione dell’agenda e nel supporto alle attività degli avvocati. Si occupa della gestione del mantenimento in vita di brevetti in tutto il mondo. Lingue conosciute: italiano e inglese.

Maria Cristina Goicoechea

profilo

In Interpatent dal 2014 svolge la sua attività nel reparto marchi, con particolare riferimento ai paesi di lingua spagnola. Mandatario abilitato in materia di marchi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’unione Europea per la Proprieta’ Intellettuale (EUIPO). Iscritta alla sezione marchi dell’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale. Laureata in giurisprudenza presso l’Università Pontificia Comillas (ICADE) e specializzata in Proprietà Industriale per l’Università San Pablo (CEU) di Madrid, ha collaborato con importanti studi di consulenza in proprietà industriale prima in Spagna a Madrid e successivamente in Italia. Si è occupata di consulenza legale relativa a marchi, brevetti, diritti d’autore, contraffazione, concorrenza sleale e domain name e ha esperienza di procedimenti di registrazione di marchi spagnoli, italiani, comunitari ed internazionali. di Contenzioso Amministrativo davanti al Tribunal Superior de Justicia di Madrid e nelle procedure d’intervento delle autorità doganali nei confronti di merci contraffatte. E’ stata Docente nei Master “Gestione delle Risorse Umane” e “Marketing e Comunicazione” della Business School C Management di Roma e ha collaborato recentemente all’elaborazione del Trattario di Diritto Civile a cura di Paolo Cendon, Giuffrè Editore. Lingue Conosciute: spagnolo, italiano e inglese.

Nicole Gorlier

profilo

In Interpatent dal 2017, consulente legale, svolge la sua attività nel reparto marchi. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino è iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino e vanta esperienza nel campo della proprietà intellettuale acquisita presso un primario studio legale torinese specializzato nel settore. Si occupa di consulenza legale relativa a marchi, brevetti, diritti d’autore, contraffazione, concorrenza sleale e domain name e ha esperienza di procedimenti di registrazione di marchi italiani, comunitari ed internazionali. Si occupa, altresì, della tutela del marchio fin dalla fase iniziale: espletamento di ricerche di anteriorità, depositi e prosecuzione sia in Italia che all’estero; attività di sorveglianza; difesa del marchio in ambito nazionale, dell’UE, internazionale e nazionale estero; consulenza nell’ambito di procedure di opposizione alla registrazione di marchi, a livello italiano, dell’UE e nazionale estero; redazione di diffide, pareri e repliche in materia di contraffazione, concorrenza sleale e sulla validità di marchi. Inoltre, ha acquisito esperienza nella redazione e revisione di accordi stragiudiziali e commerciali e di contratti di licenza e cessione di marchi e brevetti. Lingue conosciute: italiano, inglese e francese.

Nicola Gulli

profilo

In Interpatent dal 2021, svolge la sua attività in ambito Marketing, Innovazione Digitale e supporto delle vendite per i reparti marchi e brevetti. Ha studiato Architettura presso il Politecnico di Torino. Creativo ed innovatore per natura, ha una consolidata esperienza in Marketing strategico e comunicazione. Ha operato per più di 18 anni nel ruolo di responsabile Marketing di gruppo presso multinazionale Automotive leader di settore, maturando esperienza professionale in Italia e all’estero ed ideando, implementando e gestendo progetti corporate di innovazione al fine della semplificazione dei processi. Nel corso della sua carriera lavorativa ha sviluppato competenze nell’uso di tool di CRM, Business Intelligence e Forecasting. Lingue conosciute: Italiano, Inglese e conoscenza base dello Spagnolo.

Gabriella Malpassuto

profilo

In Interpatent dal 2007 è assistente nel reparto invenzioni e design. Diplomata in ragioneria ha acquisito esperienza nel settore della proprietà industriale presso importanti studi di consulenza. Guida Turistica abilitata di Torino e Provincia. Si occupa dell’organizzazione degli eventi, dei convegni, dei congressi e delle trasferte dello studio e di assistenza ai professionisti. Lingue conosciute: italiano, inglese e francese.

Simona Mantovani

profilo

In Interpatent dal 2018 svolge la sua attività nel reparto marchi. Mandatario abilitato in materia di marchi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), è rappresentante professionale competente in tema di marchi, disegni e modelli di fronte all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Iscritta alla sezione marchi dell’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industrial. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con tesi di diritto industriale dal titolo “I marchi di forma”, ha collaborato per alcuni anni con un primario studio di consulenza dove ha approfondito la conoscenza del settore della proprietà intellettuale. Si occupa di assistenza alla clientela italiana ed estera nelle procedure di deposito e ottenimento di marchi in Italia ed Europa, nel Registro Internazionale e all’estero, nell’espletamento di ricerche di anteriorità, nelle procedure di opposizione alla registrazione di marchi e di procedure di trascrizione di diritti di proprietà intellettuale. È membro dell’INTA (International Trademark Association) e dell’ECTA (European Communities Trade Mark Association). Lingue conosciute: italiano, inglese e francese.

Paola Mogavero

profilo

In Interpatent dal 1995 è responsabile nel settore amministrazione e finanza. Laureata in economia e commercio ha conseguito una lunga esperienza nel settore fiscale e tributario presso un importante studio di dottori commercialisti. Lingue conosciute: italiano e inglese

Giovanni Mondello

profilo

In Interpatent dal 2013, svolge la sua attività nel reparto invenzioni e design. E’ mandatario abilitato in materia di brevetti e design di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) ed è parzialmente qualificato come mandatario di fronte all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO). Si occupa di invenzioni e design, dalle ricerche alla stesura delle domande e alla loro prosecuzione, dai pareri tecnici in tema di contraffazione e validità alle sorveglianze brevettuali. Laureato in Ingegneria Fisica presso il Politecnico di Milano, ha conseguito esperienza di IT engineering presso aziende nel settore informatico. Lingue conosciute: italiano e inglese.

Eleonora Moreno

PROFILO

In Interpatent dal 2022, svolge la sua attività nel reparto invenzioni e design. Attualmente iscritta all’Albo dei Tirocinanti dei Consulenti in Proprietà Industriale, sezione brevetti. Laureata in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino, ha conseguito la Laurea Magistrale in Automazione presso il medesimo ateneo. Sotto la supervisione di tutor aziendali di provata esperienza fornisce assistenza alla clientela italiana ed estera nelle procedure di deposito e ottenimento di brevetti in Italia e all’estero, nell’espletamento di ricerche di brevettabilità e di libertà di attuazione e nella scrittura di pareri tecnici in tema di contraffazione. Lingue conosciute: italiano e inglese.

Domenico Paglianiti

PROFILO

In Interpatent dal 2023, svolge la sua attività nel reparto invenzioni e design. Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Elettronica indirizzo microsistemi presso il medesimo ateneo svolgendo la tesi presso Ecole des Ingenieurs et des Architechs di Fribourg (CH). Ha maturato esperienza nel campo della progettazione elettronica, produzione elettronica, automazione industriale e sviluppo software. Ha frequentato il corso di preparazione all’esame di consulente in brevetti presso il Politecnico di Milano e ha completato il tirocinio dei Consulenti in Proprietà Intellettuale sezione Brevetti presso altro primario studio del settore.
Sotto la supervisione di tutor aziendali di provata esperienza fornisce assistenza alla clientela italiana ed estera nelle procedure di deposito e ottenimento di brevetti in Italia e all’estero, nell’espletamento di ricerche di brevettabilità e di libertà di attuazione e nella redazione di pareri tecnici in tema di contraffazione. Lingue conosciute: italiano, francese e inglese.

Vincenza Scafidi

profilo

In Interpatent dal 2016, svolge la sua attività nel reparto marchi. Laureata magistrale in Lingue Straniere per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Torino, ha maturato esperienza professionale nel settore della comunicazione internazionale in Italia e all’estero.
Ha svolto inoltre un tirocinio nel settore della diplomazia internazionale presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Si occupa di assistenza ai professionisti nei depositi, rinnovi e prosecuzioni di marchi in Italia e all’estero, nelle traduzioni, legalizzazioni di documenti e nella gestione di azioni ufficiali.
Lingue conosciute: italiano, inglese, francese e conoscenza di base del russo e del tedesco.

Ilaria Scorrano

profilo

In Interpatent dal 2020 svolge la sua attività nel reparto invenzioni e design. Laureata magistrale in Traduzione all’Università di Torino. si occupa di assistenza ai professionisti durante le procedure di brevettazione in Italia (UIBM), Europa (EPO) ed Internazionale (PCT) e della traduzione di documenti tecnici e giuridici. Lingue conosciute: Italiano, Inglese, Spagnolo e conoscenza base del Portoghese.

Daniela Siccardi

profilo

In Interpatent dal 1999 svolge la sua attività nel reparto invenzioni e design. Laureata in Scienze Biologiche con indirizzo biologico-ecologico ha svolto un tirocinio applicativo post lauream nel campo delle biotecnologie dei lieviti presso il laboratorio di genetica e biologia molecolare del Dipartimento di Biologia Vegetale e Biotecnologie Agroalimentari (sez. Microbiologia applicata) della facoltà di Agraria dell’Università di Perugia. Ha frequentato il corso biennale CEIPI (European Patent Training) relativo alle procedure di Brevettazione Europea ed alla CBE (Convenzione sul Brevetto Europeo). Si occupa delle procedure di brevettazione in Italia (UIBM), Europa (EPO) ed internazionale (PCT). Lingue conosciute: Italiano e Inglese

Alina Susan

profilo

In Interpatent dal 2018, svolge la sua attività nel reparto invenzioni e design. Mandatario abilitato in materia di brevetti di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e iscritta alla sezione brevetti dell’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale. Laureata in Ingegneria Elettronica, ha conseguito esperienza di IT engineering presso aziende nel settore automotive e conosce i principali linguaggi di programmazione. Ha frequentato il corso di preparazione all’esame di consulente in brevetti presso il Politecnico di Milano. Si occupa di invenzioni e design, di ricerche di brevettabilità, di pareri tecnici in tema di contraffazione e fornisce assistenza per la stesura e prosecuzione di domande di brevetto ai competenti Uffici. Lingue conosciute: italiano, rumeno e inglese.