202405.29
0

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale


Lo sapevate che…

Sin dal 2010 l’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) ha firmato accordi di convalida con Paesi terzi che non sono membri dell’Organizzazione Europea dei brevetti. Grazie ai suddetti accordi è possibile ottenere un brevetto in tali Paesi terzi sulla base di un'unica domanda di brevetto europeo, eliminando la necessità di depositare corrispondenti domande di brevetto nazionali in tali Paesi.

Ai cinque Paesi che hanno finora siglato tali accordi di convalida, cioè Marocco, Repubblica di Moldova, Tunisia, Cambogia e Georgia, se ne aggiungerà presto un sesto, cioè il Laos.

Per chi fosse interessato ad ottenere una protezione in tali Paesi terzi, tale sistema di accordi offre quindi la possibilità di ottenere brevetti nazionali sfruttando la procedura di concessione presso l’EPO ed evitando le spese che il deposito e l’esame di domande di brevetto in tali Paesi comporterebbero.

Se l’idea di espandervi in nuovi mercati vi attrae, non esitate a contattare i nostri consulenti, che saranno lieti di approfondire con voi l’argomento e consigliarvi nel migliore dei modi.