202410.28
0

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale


Lo sapevate che…

In Italia è prevista la possibilità di una cosiddetta Licenza di diritto per le domande di brevetto o i brevetti concessi.

Se per un'invenzione non è stata registrata una licenza esclusiva presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, è possibile offrire al pubblico una licenza per l'uso non esclusivo di tale invenzione.

La dichiarazione di offerta viene depositata una volta sola – cioè, non deve essere rinnovata periodicamente – ed è valida fino alla sua revoca. Essa viene annotata nel Registro Italiano Brevetti e pubblicata in un apposito Bollettino. Successivamente, ogni persona interessata può ottenere una licenza sul brevetto. Gli effetti della licenza decorrono dalla notificazione al richiedente/titolare dell’accettazione dell’offerta. Se il licenziante e il licenziatario non si accordano sul compenso, un Collegio arbitrale ne stabilisce l'ammontare e le relative modalità di pagamento. Se emergono o vengono rivelate nuove circostanze che rendono il compenso determinato chiaramente inadeguato, il compenso può essere modificato.

Una volta che l’offerta di licenza al pubblico viene annotata, il richiedente o titolare beneficia di una riduzione del 50% delle tasse annuali di mantenimento per il titolo offerto in licenza.

Vi è quindi il duplice vantaggio di poter ampliare la cerchia di licenziatari, ottenendo i relativi compensi, e di ridurre l’esborso per il mantenimento in vita del brevetto.

Segnaliamo inoltre che strumenti analoghi sono presenti anche in altri Paesi.

Per ulteriori informazioni sulla licenza di diritto, non esitate a contattare i nostri consulenti in brevetti.