202407.24
0

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale


Marchi e Packaging: Strategie di Protezione nella Proprietà Intellettuale

Il packaging è di fondamentale importanza nella commercializzazione dei prodotti.

Una confezione visivamente accattivante ha maggiori probabilità di vendere meglio perché attira l'attenzione del cliente e rimane facilmente impressa nella sua mente.

Possiamo citare numerosi esempi di prodotti la cui fama è stata raggiunta proprio grazie al packaging leggendario, ma anche di prodotti che evocano quel packaging nel tentativo di cavalcare l'onda del suo successo.

La protezione degli imballaggi attraverso i diritti di proprietà intellettuale è quindi un fattore chiave nelle strategie di marketing.

Qui desideriamo concentrare la nostra attenzione sulla protezione degli imballaggi attraverso i marchi e, più nello specifico, su un caso recente in cui un nostro cliente ha ottenuto con successo una protezione a 360 gradi per il proprio imballaggio all'interno del territorio dell'UE.

L'azienda italiana a conduzione familiare Rondolino Società Cooperativa Agricola − di seguito per brevità “Rondolino” − è attiva nel settore della risicoltura dal 1935 e da oltre tre decenni è particolarmente dedita alla produzione di una speciale varietà di riso denominata “Acquerello” che viene coltivata, lavorata e confezionata nell'azienda agricola di famiglia ed è venduta in oltre 70 paesi in tutto il mondo.

Diversi chef famosi hanno espresso il loro entusiasmo per il riso “Acquerello”, tra cui Alain Ducasse, che l'ha definita “la Rolls-Royce dei risi”.

La prima tutela del marchio denominativo “Acquerello” in Italia risale già al 1991 e la stessa è stata poi progressivamente estesa ad altri Paesi di interesse.

Con la crescente diffusione del progetto di punta di Rondolino "Acquerello", Rondolino ha iniziato a temere che terzi potessero trarre profitto dal proprio successo utilizzando confezioni la cui combinazione di colori e/o elementi grafici evocassero l'iconico barattolo di latta in cui viene venduto il riso "Acquerello", che fino a poco tempo fa era protetto solo in Italia e solo come marchio di forma.

Rondolino è giunta quindi alla decisione di tutelare l'aspetto unico della lattina "Acquerello" per evitare che i concorrenti sfruttassero l’intenso lavoro di marketing e di comunicazione svolto negli anni per promuovere non solo la qualità, ma anche l'immagine, del suo prodotto principale.

La strategia proposta da Interpatent a questo riguardo è stata un approccio multilaterale che prevedeva il deposito simultaneo di più domande di marchio presso l'EUIPO (Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale).

Il primo step è consistito nel tutelare la lattina nel suo insieme, depositando una domanda di marchio 3D avente ad oggetto l'impressione visiva complessiva data dalla confezione − ovvero l'insieme degli elementi grafici, la forma, i colori e gli elementi verbali − e non solo la forma della lattina. Naturalmente, gli elementi descrittivi come “IL RISO” che figurano sulla confezione sono stati cancellati dalle immagini depositate presso l'EUIPO.

Domanda di marchio MUE n. 018945197 depositata il 2 novembre 2023 e concessa il 22 maggio 2024


Per aumentare il livello di protezione, il secondo step è stato il deposito di un marchio di colore.

Per procedere in tal senso, è stato necessario individuare i colori più rappresentativi del packaging e della comunicazione di Rondolino, determinare le percentuali in cui detti colori sono presenti nel logo e nel packaging, fornire il codice Pantone di ciascuno di questi colori ed indicare la sequenza dei medesimi, specificando anche il verso in cui sono disposti (es. dall'alto al basso, da destra a sinistra, e così via).

Al riguardo, è opportuno precisare che l'EUIPO respinge gli accostamenti cromatici che non siano originali o che si riferiscano direttamente ad alcune caratteristiche del prodotto da contraddistinguere o siano costituiti da colori abitualmente utilizzati in commercio per determinati prodotti, come, ad esempio, il rosso per gli estintori, il verde per prodotti ecologici oppure il giallo per prodotti a base di limone.

Domanda di marchio dell'Unione europea n. 018945190 depositata il 2 novembre 2023 e concessa il 17 febbraio 2024


Non da ultimo, come terzo step, è stata depositata una domanda di marchio di posizione.

I marchi di posizione sono marchi “costituiti dal modo specifico in cui il marchio è apposto sui prodotti”, dove il termine “marchio” comprende parole, motivi, motivi grafici, immagini tridimensionali e simili.

In questo caso, la domanda mirava a proteggere la posizione specifica dell'immagine dell'azienda agricola della famiglia Rondolino, che appare sempre nella striscia orizzontale centrale di tutte le lattine di riso “Acquerello” di Rondolino.

Domanda di marchio dell'Unione europea n. 018945189 depositata il 2 novembre 2023 e concessa il 29 febbraio 2024


Il deposito delle tre domande di marchio sopra menzionate ha consentito al nostro cliente Rondolino di godere di un livello di protezione che non avrebbe potuto essere raggiunto presentando solo una di tali domande.

Il caso sopra riportato non esaurisce tutti gli aspetti e le possibilità legate alla tutela degli imballaggi mediante diritti di proprietà intellettuale, ma certamente sottolinea l'importanza di valutare attentamente la strategia più idonea per proteggere non solo i Vostri prodotti, ma anche gli imballaggi in cui vengono commercializzati.

I nostri professionisti sono a disposizione per approfondire tale tematica e consigliarVi nel migliore dei modi.