Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale
Notizie dal mondo
UNIONE EUROPEA – A causa del numero elevato delle domande, i fondi previsti dallo SME FUND sono, purtroppo, esauriti. Non sarà, quindi, più possibile beneficiare di tale strumento per il deposito di marchi, disegni e brevetti nel corso del 2024. Il Voucher relativo alle Varietà Vegetali, tuttavia, è ancora disponibile.
Ma non temete, il Fondo è solito rinnovarsi di anno in anno e a disposizione dei titolari di diritti di IP vi sono ancora il Bando Marchi, Disegni e Brevetti + (per marchi UE e Internazionali già depositati) ed il Voucher 3i a sostegno dell’innovazione.
RUSSIA – A partire dal 5 ottobre in Russia sono entrate in vigore nuove disposizioni in tema di mantenimento in vita di brevetti, modelli di utilità e design. Anzitutto, le tasse ufficiali subiranno un incremento ed – al contempo – le annualità saranno da corrispondersi ogni quinquennio (e non annualmente).
La modifica riguarda tutti i brevetti per invenzione e modello di utilità, indipendentemente dalla data di deposito della domanda, ed i design basati su domande depositate prima del 1° gennaio 2015. Per i design basati su domande depositate dopo il 1° gennaio 2015, il pagamento quinquennale delle annualità era già in vigore.
La modifica riguarda tutti i brevetti per invenzione e modello di utilità, indipendentemente dalla data di deposito della domanda, e i brevetti di design basati su domande depositate prima del 1° gennaio 2015. Per i brevetti di design basati su domande depositate dopo il 1° gennaio 2015, i periodi di pagamento di 5 anni sono stati anticipati.
YEMEN – Ad oggi lo Yemen ha due presidenti e due governi separati, nonché due Uffici marchi differenti, l’uno ad Aden e l’uno a Sana’a. Infatti, a febbraio 2018 il Ministero dell'Industria e del Commercio di Aden ha annunciato la formazione di un Ufficio IP indipendente e ha dichiarato che tutte le registrazioni a Sana'a sono illegittime. A ciò è conseguito che l'Ufficio marchi di Aden considera illegittimi tutti i marchi registrati a Sana'a dopo il febbraio 2018 e l’Ufficio marchi di Sana'a considera illegittime tutte le registrazioni effettuate ad Aden. Pertanto, i marchi registrati a Sana'a dovrebbero ora essere registrati ad Aden ai fini di poterli considerare validi e le registrazioni di marchi in scadenza devono essere rinnovate separatamente sia a Sana'a che ad Aden.