Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale
Nuovi servizi di monitoraggio e registrazione di nomi a dominio blockchain
Alla luce dell’introduzione dei nomi a dominio blockchain e della rapida diffusione dei medesimi, nell’ambito dei servizi di sorveglianza offerti, lo studio Interpatent ha recentemente introdotto il monitoraggio periodico delle seguenti estensioni presenti sulle piattaforme ENS e Unstoppable Domains:
.eth, .crypto, .nft, .xl, .wallet, .bitcoin, .dao, .888, .zil, .blockchain, .dot, .klay, .tez, .sys
A tutti i clienti titolari di marchi d’impresa che hanno attivato uno o più servizi di monitoraggio, consigliamo di completare la copertura attivando un servizio di monitoraggio dei nomi a dominio blockchain, al fine di poter essere tempestivamente avvisati in caso di registrazione da parte di terzi di un dominio blockchain identico al marchio o marchi oggetto di tutela.
Come noto, i nomi a dominio “tradizionali” sono associati ad indirizzi internet formati da una combinazione di numeri. Allo stesso modo, i nomi a dominio blockchain sono la conversione di indirizzi blockchain alfanumerici che rappresentano la presenza online nel mondo del web decentralizzato.
L’attivazione della sorveglianza dei nomi a dominio blockchain consente, a titolo esemplificativo, al titolare di un marchio di venire notificato qualora un terzo registrasse nomemarchio.eth.
Con la crescente necessità di distinguersi nel mondo del Metaverso e degli NFT e con la contestuale crescente importanza di tutelarsi da eventuali usi non autorizzati da parte di terzi, riuscire a posizionarsi in modo appropriato in tale scenario risulta ormai inevitabile.
Allo stesso modo, per chi non lo avesse ancora previsto, è consigliabile procedere con la registrazione dei domini blockchain onde evitare che terzi possano appropriarsi indebitamente della proprietà intellettuale altrui.
Dal momento che la registrazione di un nome a dominio blockchain richiede la creazione e la titolarità di un portafoglio blockchain (wallet), in caso di necessità di assistenza in merito, saremmo lieti di assisterVi alla creazione del Vostro Wallet ed eventualmente organizzare una formazione basilare sui fondamentali della blockchain, NFT, Metaverso e Wallet.
Non esitate a rivolgervi ai nostri professionisti per ottenere tutte le informazioni su questi nuovi servizi e concordare con loro la migliore strategia per una tutela efficace dei vostri diritti.