201604.19
0

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee.



Nelle nostre precedenti edizioni (da Dicembre 2015 a Marzo 2016) abbiamo brevemente descritto le caratteristiche fondamentali delle agevolazioni messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo a sostegno delle imprese.

Per chi avesse interesse ad avere un documento di pronto riferimento per una veloce consultazione, segnaliamo che è ora disponibile una Guida che riassume le agevolazioni a disposizione delle imprese e che può essere scaricata dal sito del MiSe[1].

La Guida si compone di quattro sezioni dedicate a:

  • Sostegno alla competitività;
  • Sostegno all’innovazione;
  • Efficienza energetica;
  • Internazionalizzazione

La seconda sezione “Sostengo all’Agevolazione” è quella a cui far capo per le informazioni relative a Patent Box, Disegno +3 e Marchi +2.

Si tratta di un utile documento che nel comunicato del Ministero viene presentato come segue:

Con l’obiettivo di rilanciare il protagonismo delle imprese attraverso la crescita e il rafforzamento della competitività del nostro tessuto produttivo, l’Handbook, redatto sia in Italiano che in Inglese, rappresenta un vademecum di tutte le misure agevolative adottate dal Ministero dello sviluppo economico in un’ottica di modernizzazione e rafforzamento del paradigma imprenditoriale italiano”.

 

[1] http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/per-i-media/pubblicazioni/2034271-handbook-agevolazioni-per-le-imprese