201802.28
0

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale



Nuova spinta economica alla internazionalizzazione delle imprese nostrane. Con il Bando Marchi+3 (3 in quanto giunto alla 3a edizione) vengono messi a disposizione delle PMI italiane circa 4 mln di Euro per la registrazione di marchi nell’Unione Europea (marchi comunitari) e di marchi internazionali. L’importo massimo agevolabile è di € 20.000,00 per ciascuna impresa. Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 7 marzo 2018 e devono riguardare attività di deposito svolte fra il 1° giugno 2016 e la data di presentazione della richiesta di agevolazione.

Fra le spese agevolabili segnaliamo: la progettazione del nuovo marchio, la consulenza per il deposito, le ricerche preliminari, l’assistenza in caso di obiezioni o opposizioni, le tasse. L’occasione è particolarmente interessante anche per quelle imprese che hanno sottoposto il proprio marchio a restyling e che hanno rimandato il momento del deposito della richiesta di registrazione per il nuovo logo. A questo proposito il vostro consulente marchi potrà fornirvi i migliori consigli per evitare perdite di diritti dovuti, ad esempio, ad un uso improprio, ossia insufficiente a scongiurare la decadenza per mancato uso, del vostro nuovo marchio, rispetto alla veste grafica originaria, registrata dalla vostra azienda.