Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale
La decisione di depositare un marchio in un determinato Paese o in più Paesi deriva dall’interesse di potere vantare dei diritti di esclusiva su quel segno distintivo e dal desiderio che il consumatore di riferimento possa riconoscere ed attribuire ad esso una indicazione di origine imprenditoriale.
Il deposito del marchio è sicuramente il primo passo per raggiungere i suddetti obiettivi, ma col tempo può non risultare sufficiente se non ci si premura tempestivamente anche di tutelare e difendere il marchio.
L’assenza di una attività di controllo e di pronto intervento contro depositi/registrazioni, effettuati da terzi non autorizzati, di marchi identici o simili ai propri anteriori nel settore di interesse, può infatti comportare una diluizione del carattere distintivo di questi ultimi ed un conseguente notevole affievolimento della possibile tutela, oltre ad indurre in confusione il consumatore.
Occorre altresì considerare il rischio di non potere più agire nei confronti di tali terzi non autorizzati, a causa del numero di anni trascorsi dalla registrazione del marchio identico o simile al proprio senza avere intrapreso alcuna azione di contestazione.
Inoltre, quegli stessi terzi potrebbero poi ostacolare eventuali nuovi depositi di marchi da parte di chi in precedenza non aveva agito a tutela dei propri diritti anteriori.
Un servizio di sorveglianza nei Registri Marchi è il primo strumento strategico da attivare successivamente al deposito del proprio marchio, per potere agire prontamente.
Tramite tale servizio è infatti possibile monitorare e rilevare nei Registri marchi sorvegliati eventuali nuovi depositi/registrazioni da parte di terzi di marchi identici o simili ai propri nel settore merceologico di interesse.
Identificati i segni in possibile conflitto si potrà decidere quali azioni intraprendere a difesa e tutela dei propri diritti di esclusiva anteriori, entro i termini ed attraverso le procedure previste dalle legislazioni nazionali coinvolte. Queste ultime per lo più ci consentono ormai di instaurare inizialmente procedure di opposizione di fronte agli Uffici Marchi Governativi di riferimento, senza dovere ricorrere ad azioni giudiziali più costose.
Va inoltre considerato che il monitoraggio dei Registri Marchi in abbinamento ad azioni tempestive, laddove opportune, presenta vantaggi anche sotto il profilo del rafforzamento della propria posizione imprenditoriale sul mercato e dell’incremento del proprio patrimonio intangibile.
Affinché il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi di cui si faceva cenno all’inizio non parta in salita, è opportuno fin da subito attivare servizi di monitoraggio e sorveglianza dei propri marchi, diversamente potrebbe poi essere troppo tardi intervenire a tutela di essi.
I nostri professionisti sono a disposizione per valutare la migliore strategia per una attenta e tempestiva tutela e difesa dei diritti di proprietà industriale dei propri clienti.