202309.29
0

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale


TUTELA DISEGNI E MODELLI: LA SCELTA VINCENTE E CHE… RIPAGA


Come evidenziato in una nostra recente circolare esclusivamente dedicata all’argomento, il Ministero per le Imprese e il Made in Italy ha recentemente indetto i bandi Brevetti+2023, Marchi+2023 e Disegni+2023, volti a supportare le PMI nella tutela della propria proprietà intellettuale e nella valorizzazione delle proprie privative.

Vorremmo attirare, in particolare, l’attenzione sul bando Disegni+2023 e sul fatto che sarebbe possibile accedere a detto bando depositando una domanda di registrazione di disegno comunitario nelle prossime settimane.

Il disegno comunitario registrato è di per sé una forma di tutela estremamente vantaggiosa, in quanto consente – con un unico deposito – di ottenere tutela per le caratteristiche estetiche di un proprio prodotto sul territorio di tutti i Paesi dell’Unione Europea. Inoltre, grazie alla possibilità di depositare domande di registrazione multiple, è possibile ottenere tutela per più prodotti (purché merceologicamente affini) con un unico deposito.

Un ulteriore aspetto vantaggioso, che vorremmo ora portare all’attenzione, è il fatto che la procedura di registrazione è estremamente snella e rapida, e il certificato di registrazione è solitamente disponibile entro 7 – 10 giorni dalla data di deposito.

Ciò significa che, procedendo al deposito di una nuova domanda di registrazione di disegno comunitario entro la prima metà di ottobre, si avrebbe verosimilmente la sicurezza di ottenere un disegno comunitario registrato prima della data di apertura del bando Disegni+2023 (7 novembre 2023).

Come è possibile constatare dal testo del bando che trovate quI https://uibm.mise.gov.it/images/bandi/Disegnipiu2023.pdf , la misura stanziata dal Ministero prevede la concessione di agevolazioni fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di Euro 60.000,00 (sessantamila), nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio secondo il prospetto sotto riportato:


Ricordiamo infine che la normativa comunitaria prevede un cosiddetto periodo di grazia, per cui eventuali divulgazioni da parte Vostra di un prodotto oggetto di una possibile domanda di disegno comunitario nei 12 mesi antecedenti alla data di deposito non osterebbero alla valida registrazione.

I professionisti del nostro studio sono ovviamente a disposizione per qualsiasi approfondimento e per assistervi nell’iter di registrazione.