202309.29
0

Con questi articoli ci proponiamo di mantenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi nel settore della Proprietà Industriale in generale e della nostra struttura in particolare. Desideriamo garantire in questo modo una visione più ampia degli strumenti che il campo dei marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e diritti connessi offre agli imprenditori, per valorizzare e difendere il loro impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e idee. I contenuti di questa newsletter hanno carattere esclusivamente informativo e non costituiscono un parere legale, né possono in alcun modo considerarsi come sostitutivi di una specifica consulenza legale


UN NUOVO AUMENTO IN VISTA PER LE TASSE UFFICIALI IN CANADA

Dopo il rincaro già introdotto nel gennaio 2023, un altro aumento è stato di recente disposto dall’Ufficio Marchi canadese CIPO - con effetto dal prossimo 1° gennaio 2024 - che riguarderà ancora una volta le tasse ufficiali da versare per il deposito nazionale di domande di brevetti, marchi, design e copyright.

Il rincaro si preannuncia significativo, circa del 30% nel caso della tassa di deposito di una domanda di marchio o del 25% per un deposito brevettuale e relative tasse di annualità; tali adeguamenti saranno poi ulteriormente soggetti all’inflazione annuale per un aumento che arriverà anche fino al 35%, rispetto agli attuali importi.

Stante quanto sopra, il consiglio che rivolgiamo a tutti coloro che stanno pianificando di estendere la tutela del proprio marchio in Canada tramite deposito nazionale è quello di contattarci quanto prima e di procedere entro la fine dell’anno corrente con l’attività al fine di poter usufruire dell’attuale regime fiscale.

Discorso analogo si applica alle operazioni di rinnovo dei titoli già esistenti che – se possibile - consigliamo di eseguire entro il 31 dicembre p.v. per poter avvalersi delle tariffe ancora in vigore.

I nostri consulenti sono a vostra disposizione per ogni dettaglio sulle azioni da intraprendere con la massima tempestività. Non esitate a contattarci per ottenere un preventivo puntuale per le vostre esigenze.